Consiglio Comunale del 31 Luglio 2023

Tempo di lettura 4 minuti

Alle 11 del mattino del 31 luglio 2023 si è tenuto il Consiglio comunale, convocato il giovedì precedente.
Non c’è nessuna intenzione di permettere ai cittadini di partecipare attivamente alla vita politica del paese: il consiglio comunale viene convocato solo quando ci sono passaggi amministrativi obbligatori, ad orari improponibili per chi lavora, e senza una diretta streaming.

Data l’assoluta assenza di informazioni da parte del Comune, abbiamo presentato un’interrogazione chiedendo chiarimenti sul servizio derivato dal protocollo d’intesa tra Comune di Positano e ASL.

il Sindaco si è stupito del fatto che la minoranza non avesse un atteggiamento riconoscente rispetto al risultato ottenuto sul tema sanità.

“Un protocollo innovativo” ha dichiarato il sindaco “una buona pratica che ha reso protagonista Positano sul tema sanitá”.

Peccato che di tale servizio non risulta nessuna comunicazione ufficiale, e non si conoscono gli orari e le modalità di attivazione.
La nostra interrogazione ci ha permesso di raccogliere queste informazioni:

  • Il comune di Positano ha incaricato la CRI di fornire un infermiere soccorritore professionale che dovrebbe operare alla spiaggia grande tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00 fino a fine settembre. Tale infermiere dovrebbe essere ubicato nella nuova “casetta” posta sul molo, che ad oggi ancora non è in funzione. Nell’attesa l’infermiere si trova nei locali della pinacoteca comunale in spiaggia. Questo servizio può essere attivato tramite il 118 o attraverso il proprio intervento diretto.
  • Presso i locali della pinacoteca vengono ospitati il medico e l’autista dell’ idroambulanza che è stata opportunamente spostata da Maiori a Positano.
  • Il sindaco ha confermato che è attiva una guardia medica turistica diurna presso il polo socio sanitario a Fornillo sempre dalle 09.00 alle 18.00. Per questo servizio non è prevista alcuna comunicazione a cittadini e operatori turistici.
  • Abbiamo inoltre avuto conferma del fatto che l’unica superficie disponibile per l’atterraggio dei mezzi di elisoccorso resta il campo dal calcio a Montepertuso.
    Siamo stati messi al corrente che nell’ambito del progetto mobilità Regione Campania, esiste la possibilità di attivare una piazzola in località carcarone-tordigliano, ma non c’è documentazione a riguardo.

Perché non ci siamo complimentati con il Sindaco per l’organizzazione sanitaria? Perché essa resta carente nonostante gli ottimi rapporti e le foto di rappresentanza con Asl.

L’azione del sindaco è tardiva e non si può considerare niente di più che il suo dovere.


Successivamente è stata discussa la nostra mozione presentata il 24 maggio 2023, integrata all’ordine del primo consiglio utile.
Il giorno dopo la nostra proposta, il 25 maggio, il Comune di Positano ha inviato una richiesta alla Mobility Amalfi Coast per l’istituzione di corse aggiuntive dell’autolinea Positano/Nocelle Nocelle/Positano.

Il 16 giugno é stata accordata da Provincia e Regione l’integrazione di alcune corse aggiuntive.
Secondo il sindaco è stato fatto tutto il possibile, ma purtroppo queste corse non possono essere effettuate per carenza di autisti, e inoltre ha dichiarato che non poteva prevedere che ci fosse un deficit del personale.
Viene da chiedersi se il sindaco sia l’unico a non essersi accorto della difficoltà nel trovare dipendenti a Positano.
Sono necessari mesi di anticipo per organizzare corse e reclutare personale.
Abbiamo tenuto a sottolineare che, ancora una volta, c’è una mancanza di programmazione.

La nostra proposta è quella di investire i fondi della tassa di soggiorno per il potenziamento del trasporto pubblico e garantire un servizio migliore per turisti e cittadini.

La maggioranza ha votato contro, dichiarando che le esigenze palesate sono state già soddisfatte attraverso la richiesta di autorizzazione di quattro corse aggiuntive, valide dal 12 giugno al 31 ottobre 2023.
Questa affermazione del sindaco rende evidente che né quest’anno, né in futuro, il sindaco riuscirà a rispondere alla pressante richiesta dei cittadini di miglioramento del servizio di trasporto pubblico, che sotto la gestione dell’ Alba della libertà continuerà a rimanere un problema. A meno che le richieste cartacee di autorizzazione non si trasformino magicamente in autobus con autista.


Al punto successivo all’ordine del giorno, si è discussa una variazione al Piano Triennale delle Opere Pubbliche che consiste nell’inserimento della “Manutenzione Gradonata Piazza dei Racconti” con una spesa pari a 330.000€.
Non è stata richiesta variazione di bilancio, in quanto le risorse di bilancio per il finanziamento dell’opera risultano già presenti nel bilancio di previsione triennale 2023-2025.
Un’opera costata 2.255.000€ che a soli sei anni dalla sua realizzazione richiede un importante e oneroso intervento di manutenzione.
Questa opera pubblica racchiude il manifesto programmatico dell’Alba della Libertà: mette un tappo sui problemi senza risolverli e relega la vita culturale e sociale del paese nel posto meno felice del paese più bello del mondo.
Oggi la piazza funziona per coprire l’impianto di depurazione, ma va rivista nella funzione ed adeguata nella struttura.

Riguardo alle ulteriori variazioni di bilancio, riponiamo molta fiducia nel potenziamento dell’essenziale rete di videosorveglianza, dalla quale pretendiamo assoluta efficienza.

Riteniamo inoltre importante l’aver ottenuto, finalmente, il contributo per l’installazione delle macchinette mangia plastica.

Sugli argomenti di bilancio abbiamo espresso voto negativo. Non condividiamo le priorità espresse dal programma dell’alba della Libertà, né da un punto di vista politico e programmatico, né nella sua parte attuativa: assistiamo con dolore allo sviluppo incontrollato del paese e alla incapacità del gruppo di maggioranza di far fronte alle sue nuove esigenze.
Il paese che amiamo è condannato da 13 anni all’invivibilità e al degrado ambientale.

Consiglio Comunale del 31 Luglio 2023